XVII Rassegna Musicale d’Autunno – Concerto di Musiche Sacre 30.10.2015

//XVII Rassegna Musicale d’Autunno – Concerto di Musiche Sacre 30.10.2015

XVII Rassegna Musicale d’Autunno – Concerto di Musiche Sacre 30.10.2015

sacre_musiche_locandina_300x200Sacre Musiche

Venerdì 30 Ottobre 2015 alle ore 21.00, secondo appuntamento con la XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno, con un concerto di altissima qualità nella Basilica del Santo di San Marino Città.

Dopo il successo del concerto inaugurale, raffinato e allo stesso tempo spettacolare, che si è svolto la scorsa domenica al Teatro Titano, ad opera dell’Orchestra Camerata del Titano, diretta dal M° Augusto Ciavatta, che ha accompagnato la tromba solista di Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, arriva: Sacre Musiche, concerto dedicato alla memoria di Pasquale Marino Veronesi.

Sacre Musiche vedrà protagonisti il Soprano Daniela Uccello, che non ha voluto mancare l’omaggio ad un amico di lunga data, stimato e compianto e Gianluca Libertucci (Organista in San Pietro delle Udienze del Santo Padre).

Pasquale Marino Veronesi, cui è dedicato il concerto, è stato socio fondatore dell’Associazione Musicale Camerata del Titano, nonché fondatore e Presidente dell’Associazione Amici della Musica di San Marino. Veronesi si è sempre distinto per il suo tratto mite e benevolo, e per quella passione profonda, vera, antica per la musica classica, passione che ha coltivato sin da quando ascoltava i concerti alla radio e si dedicava allo studio del violino.

“Per me, prima che socio, Marino è sempre stato un amico – dichiara il M° Ciavatta Direttore Artistico della Rassegna – una persona sempre vicina e presente sin dal primo concerto di Santo Stefano nel lontano 26 dicembre 1984. Non lo conoscevo, ma ricordo le sue dolci parole incoraggianti e dal quel momento abbiamo sempre collaborato senza mai uno diverbio. È doveroso da parte della Camerata ricordare questa persona che, senza essere musicista, tanto ha dato alla diffusione della musica a San Marino”.

Il concerto attraverso il quale sarà ricordato Veronesi vede in programma musiche di Vivaldi, Bach, Padre Martini, Mozart, fino a Puccini. Un programma che evidenzierà le caratteristiche del grande organo della Basilica del Santo di San Marino (Bazzani 1836).

Associazione Musicale Camerata del Titano e Cassa di Risparmio di San Marino presentano
SACRE MUSICHE
Concerto in memoria di Pasquale Marino Veronesi
con
Daniela Uccello e Gianluca Libertucci
Venerdì 30 Ottobre 2015 ore 21.00
Basilica del Santo – San Marino Città (RSM)
Ingresso: libero

2017-10-22T15:03:08+00:00
Caricando...