News

/News
News 2017-10-21T17:18:38+00:00
212, 2017

Soirèe Satie

dicembre 2nd, 2017|

Domenica 3 Dicembre – ore 16:30
Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S.
(via G. B. Belluzzi, 1 San Marino Città)
Soirèe Satie
Erik Satie è un’artisti che, rompendo gli schemi precostituiti e accademici, apre nuove strade nell’arte dei suoni e non solo. Fu anche scrittore di testi, sia in prosa che poetici, e rese costante una pratica infrequente dell’unione tra testo verbale e partitura musicale. Satie è legato e perfettamente inserito in quel milieu parigino che a cavallo
tra otto e novecento ha prodotto nell’arte visiva, letteraria e musicale uno dei più fulgidi momenti di innovazione del pensiero artistico. Con Soirée Satie si intende celebrarne il genio, lo spirito profondo e allo stesso tempo leggero che lo contraddistingue.

2311, 2017

… Ma lo chiamavan Drago

novembre 23rd, 2017|

Domenica 26 Novembre – ore 16:30
Galleria della Cassa di Risparmio
… Ma lo chiamavan Drago
un concerto di “canzoni” italiane degli anni ’50 e ’60.
Un “amarcord” musicale di uno dei periodi pop artisticamente più fecondi, che oggi, a distanza di cinquant’anni, assume la veste della classicità.
1711, 2017

Musica del Bel Paese

novembre 17th, 2017|

Domenica 19 novembre ore 16:30
Galleria Cassa di Risparmio di San Marino
(Piazzetta Titano, 2)
Michael Rosen (sax soprano)
Natalino Marchetti (fisarmonica)
Ingresso gratuito
Un sax soprano, una fisarmonica e due virtuosi straordinari, per catturare la poesia e la bellezza del “Bel Paese”, con una collezione stupenda di alcuni dei brani più belli della tradizione Italiana, con un’enfasi particolare alla classica canzone napoletana, rivista e arrangiata con sonorità moderne, particolari e di gran fascino.
1011, 2017

Antonio Vivaldi

novembre 10th, 2017|

Un concerto dedicato al compositore “Classico” più “Pop” della storia: Antonio Vivaldi.
Spesso poco considerato per le sue melodie facili e le forme semplici, Vivaldi ha creato un linguaggio musicale comunicativo e diretto.
A proporci le sue “hit” l’Ensemble Barocco “Frescobaldi” di Ferrara guidati dal violinista solista e concertatore Alessandro Perpich.
Antonio Vivaldi e le sue Quattro Stagioni! Un binomio che ha attraversato oltre 300 anni di storia della musica.
Ancora oggi uno degli esempi più alti mai raggiunti per qualità della musica e successo popolare (una delle composizioni più eseguite, ascoltate, amate, incise, vendute,.. di tutti i tempi). Un’occasione per rivivere le piacevoli atmosfere della Venezia del settecento. Completano il programma alcuni famosi Concerti Grossi nello stile italiano dello stesso Vivaldi.
Da non perdere !!
Domenica 12 novembre un’altra esperienza musicale e culturale.
Teatro Titano di San Marino – ore 16:30
411, 2017

CROSSED LANDS

novembre 4th, 2017|

Domenica 5 novembre – ore 16:30
Galleria Cassa di Risparmio di San Marino
(Piazzetta Titano, 2)
Mario Marzi (Sassofoni)
Paolo Zannini (Pianoforte)
Stefano Calvano (Percussioni)
Musiche di Bartok, Galliano, Piazzolla, Gismondi, Girotto
Ingresso gratuito
2310, 2017

Un concerto di musiche sacre per l’apertura della Rassegna Musicale d’Autunno

ottobre 23rd, 2017|

Con una Messa solenne presso la chiesa di San Francesco, è stato celebrato anche il 25esimo di fondazione della Camerata del Titano.

Le note sublimi della Kirkensonaten in Mib maggiore Kv..67 per archi ha introdotto la Messa solenne con cui, domenica pomeriggio, presso la chiesa di San Francesco, è stata aperta la Rassegna Musicale d’Autunno. Un momento sacro e celebrativo, fortemente emotivo, perché nell’occasione è stato celebrato anche il 25esimo di fondazione della Camerata del Titano. La sacralità del luogo, la superba esecuzione della Camerata diretta dal Maestro Ciavatta, la voce limpida e virtuosa del soprano Monica Boschetti, l’attenzione e il gradimento del pubblico: ingredienti perfetti per l’avvio di una stagione concertistica sammarinese capace ogni volta di stupire.

Il concerto di Musiche Sacre è ormai una consuetudine delle ultime Rassegne, nella formula della “musica d’uso” cioè eseguita all’interno di funzioni religiose per le quali è stata creata. Il programma eseguito dalla Camerata ha previlegiato un repertorio di brani di Mozart, unito a musiche che non sono nate per orchestra ma che, nell’impasto fra voce e archi, hanno trovato quella profondità e delicatezza idonea per la preghiera.

Ed è stato davvero commovente, dopo Menddelsshon, Verdi e Puccini, ascoltare un’Ave Maria di Astor Piazzolla, dedicata ad Augusto Mengozzi, socio della Camerata, scomparso improvvisamente in questi giorni.

Domenica pomeriggio, ore 16,30, presso la Galleria Carisp, il secondo appuntamento di questa XIX edizione.

 

San Marino 23 ottobre 2017

 

2210, 2017

XIX Rassegna Musicale d’Autunno

ottobre 22nd, 2017|

SACRE MUSICHE

Al via oggi la XIX edizione della Rassegna Musicale d’Autunno con il soprano Monica Boschetti accompagnata dall’Orchestra Camerata del Titano.
Chiesa San Francesco ore 18:00
Augusto Ciavatta (direttore)

ingresso libero

2910, 2015

XVII Rassegna Musicale d’Autunno – Concerto di Musiche Sacre 30.10.2015

ottobre 29th, 2015|

sacre_musiche_locandina_300x200Sacre Musiche

Venerdì 30 Ottobre 2015 alle ore 21.00, secondo appuntamento con la XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno, con un concerto di altissima qualità nella Basilica del Santo di San Marino Città.

Dopo il successo del concerto inaugurale, raffinato e allo stesso tempo spettacolare, che si è svolto la scorsa domenica al Teatro Titano, ad opera dell’Orchestra Camerata del Titano, diretta dal M° Augusto Ciavatta, che ha accompagnato la tromba solista di Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, arriva: Sacre Musiche, concerto dedicato alla memoria di Pasquale Marino Veronesi.

Sacre Musiche vedrà protagonisti il Soprano Daniela Uccello, che non ha voluto mancare l’omaggio ad un amico di lunga data, stimato e compianto e Gianluca Libertucci (Organista in San Pietro delle Udienze del Santo Padre).

Pasquale Marino Veronesi, cui è dedicato il concerto, è stato socio fondatore dell’Associazione Musicale Camerata del Titano, nonché fondatore e Presidente dell’Associazione Amici della Musica di San Marino. Veronesi si è sempre distinto per il suo tratto mite e benevolo, e per quella passione profonda, vera, antica per la musica classica, passione che ha coltivato sin da quando ascoltava i concerti alla radio e si dedicava allo studio del violino.

“Per me, prima che socio, Marino è sempre stato un amico – dichiara il M° Ciavatta Direttore Artistico della Rassegna – una persona sempre vicina e presente sin dal primo concerto di Santo Stefano nel lontano 26 dicembre 1984. Non lo conoscevo, ma ricordo le sue dolci parole incoraggianti e dal quel momento abbiamo sempre collaborato senza mai uno diverbio. È doveroso da parte della Camerata ricordare questa persona che, senza essere musicista, tanto ha dato alla diffusione della musica a San Marino”.

Il concerto attraverso il quale sarà ricordato Veronesi vede in programma musiche di Vivaldi, Bach, Padre Martini, Mozart, fino a Puccini. Un programma che evidenzierà le caratteristiche del grande organo della Basilica del Santo di San Marino (Bazzani 1836).

Associazione Musicale Camerata del Titano e Cassa di Risparmio di San Marino presentano
SACRE MUSICHE
Concerto in memoria di Pasquale Marino Veronesi
con
Daniela Uccello e Gianluca Libertucci
Venerdì 30 Ottobre 2015 ore 21.00
Basilica del Santo – San Marino Città (RSM)
Ingresso: libero

2410, 2015

XVII Rassegna Musicale d’Autunno – Concerto Inaugurale 25.10.2015

ottobre 24th, 2015|

Andrea Lucchi e Camerata del TitanoAndrea Lucchi e Camerata del Titano

Domenica 25 Ottobre 2015 alle ore 21.00, si alza il sipario sulla XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno, con un concerto di altissima qualità al Teatro Titano di San Marino Città.Sarà il M° Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, accompagnato dall’Orchestra Camerata del Titano diretta dal M° Augusto Ciavatta, a dare l’inizio alla XVII Rassegna Musicale d’Autunno.

Un grande concerto di grande musica, che vede protagonista Andrea Lucchi, figlio d’arte, avviato alla carriera musicale dal padre, Orio Lucchi, musicista e grande appassionato di jazz. Diplomato al Conservatorio “G.B. Rossini” di Pesaro, oggi dopo una lunga esperienza attraverso concorsi e studio, è prima tromba della prestigiosa Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Il programma del Concerto inaugurale prevede il solenne Concerto Grosso di Georg Friedrich Händel (1685 – 1759) op.6 n. 5 in Re maggiore, il famoso concerto per Tromba e archi in Re maggiore di Georg Philipp Telemann (1681 – 1767), il Concerto Grosso po. 6 n. 1 di Arcangelo Corelli (1653 – 1713) e in fine il Concerto per Tromba e archi in Mib maggiore del cecoslovacco Johann Baptist Georg Neruda (1708 – 1780).

Si tratta di un programma tutto dedicato alla musica barocca, quella più luminosa e brillante, sia per le tonalità (Re maggiore) che per il suono della tromba, limpido e cristallino.

Andrea Lucchi e Orchestra Camerata del Titano
dirige il M° Augusto Ciavatta
Concerto inaugurale della XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno
Domenica 25 Ottobre 2015 ore 21.00
Teatro Titano – Piazza Sant’Agata – San Marino Città (RSM)
Ingresso: € 10,00

Caricando...