News

/News
News 2017-10-21T17:18:38+00:00
911, 2018

TANGO!

novembre 9th, 2018|

Galleria Cassa di Risparmio di San Marino
Domenica 11 novembre 2018 – ore 16:30
Omaggio a Gershwin

Gershwin Quintet
Ingresso libero

Summertime, Cuban Ouverture, Rapsody in Blue, An American in Paris,…  sono solo alcuni dei titoli di un repertorio, quello di George Gershwin, che travalica gli stili, i gusti, le epoche.
Morto giovanissimo, a soli 39 anni, Gershwin mette nella sua musica la freschezza della giovinezza fatta di melodie quasi eccessivamente romantiche, di ritmi incalzanti e a volte frenetici.
Quale novello rapsode, raccoglie, racconta e fonde tutta la musica che affolla l’energetica New York di inizio ‘900 ed in particolare il Jazz. Splendide interpreti sono le “energetiche” Gershwin Quintet, che trasformeranno per qualche ora, la Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino in un pezzettino della New York anni trenta, fra Time Square e Broadway!

 

411, 2018

TANGO!

novembre 4th, 2018|

Teatro Titano – Domenica 4 novembre 2018 – ore 16:30
TANGO!
Ensemble Hyperion
Ingresso 10:00 euro

Per info e prenotazioni
cameratatitano@omniway.sm – 0549 906870 – 337 1008856 fino ad esaurimento posti

L’Ensemble Hyperion è un complesso d’eccellenza di musicisti professionisti che tiene concerti e spettacoli in tutto il mondo (si veda sotto loro tournée),
con uno stile sul repertorio musicale del Tango personale ed elegante.
Del Tango ormai si sa tutto, della nascita, della storia, del valore culturale e poetico, del fatto che è patrimonio immateriale dell’Unesco,… razionalmente sappiamo tutto.
Per fortuna poi parte la musica e si viene travolti da sentimenti irrazionali, forti e contraddittori, contraddittori così com’è la sostanza musicale del tango:
normalmente una melodia in tonalità minore che evoca sentimenti molli e decadenti, sorretta da ritmi incalzanti e vigorosi che spingono all’azione e alla danza.
Il concerto di Ensemble Hyperion a San Marino è un evento del genere Tango, certi che lo sia in generale per gli amanti della musica e della Rassegna Musicale d’Autunno.

 

3010, 2018

Solenne e Festoso

ottobre 30th, 2018|

Carissimi Amici,
abbiamo il piacere di presentare il prossimo concerto della XX Rassegna Musicale d’Autunno 2018.

Basilica di San Marino – Mercoledì 31 ottobre 2018 – ore 21:00
SOLENNE E FESTOSO
Enrico Viccardi (organo)
Ingresso LIBERO

Solenne e Festoso è un’indicazione che si trova su alcune composizioni dedicate a San Marino e che sintetizza in modo chiaro ed esaustivo la giurisdizione particolare della nostra principale Basilica: la sacralità dei momenti importanti della nostra storia e la festa delle ricorrenze.
L’organo Bazzani, commissionato da San Marino per la Nuova Basilica, riassume queste due anime, la sacra e la laica, la Basilica e il Palazzo Pubblico,  con l’aggiunta della “Banda interna” (tamburi, piatti, campanelli,..) ai tradizionali registri ecclesiastici.  Tutto ciò rende il “nostro” organo uno strumento molto particolare e per certi versi unico. Forse è solo una visione romantica che idealizza i nostri avi come persone colte,  con una particolare attenzione alla musica, ma quelli sono gli anni delle onorificenze concesse a Rossini, a Verdi,  della richiesta a Verdi di scrivere il nostro inno (fu lo stesso Verdi che indirizzò sul Consolo).  La Rassegna Musicale d’Autunno e la Camerata del Titano negli anni  hanno riproposto periodicamente al pubblico sammarinese, e non solo, l’opportunità di ascoltare nella sua interezza la “voce” del nostro organo, non solo come fatto musicale,  ma soprattutto come doveroso impegno culturale che caratterizza da decenni la nostra attività. Il concerto di Mercoledì 31 ottobre, è una di queste opportunità,  con un organista d’eccezione, Enrico Viccardi, ed un programma pensato ad hoc  per valorizzare tutte le potenzialità dello strumento (Albinoni, Händel, Mozart, trascrizioni da Verdi,..). Questo appuntamento della Rassegna, come molti altri in questi vent’anni, si inserisce nella nostra idea di promozione culturale della musica classica,  dove storia, cultura, bellezza e gradevolezza della musica, curiosità e originalità,  concorrono nel fare di un concerto un piccolo evento dell’anima.

2210, 2018

Il repertorio sacro: dal Medioevo ad oggi

ottobre 22nd, 2018|

Terzo appuntamento di pregio con la XX Rassegna Musicale d’Autunno 2018.

Chiesa di San Francesco – Mercoledì 24 ottobre 2018 – ore 21:00
Il repertorio sacro: dal Medioevo ad oggi
Piero Bonaguri (chitarra)
Ingresso LIBERO

È un programma interessantissimo, inedito, appassionato e appassionante, che scruta la religiosità nella musica nel corso di molti secoli.
Un tema profondamente umano, trattato con la riconosciuta sensibilità da Piero Bonaguri, chitarrista noto a livello internazionale, che ha speso la sua vita professionale nella ricerca del nuovo (oltre 400 le composizioni contemporanee a lui dedicate), senza perdere il senso delle radici, sue, della nostra cultura, dei grandi Maestri del ‘900 chitarristico.
Un gioiello nella nostra programmazione che nell’estate 2018 ha già ottenuto diversi sold out a San Vitale (Ravenna) nel contesto del prestigioso Ravenna Festival.
Un’occasione da non perdere, per ascoltare musica buona e profonda.

 

1810, 2018

…da Rossini a Offenbach

ottobre 18th, 2018|

Dopo il successo del concerto inaugurale di Emanuele Rastelli
ancora un appuntamento da non perdere con la XX Rassegna Musicale d’Autunno 2018.

Teatro Titano – Sabato 20 ottobre 2018 – ore 21:00
“…da Rossini a Offenbach”
Lucia Napoli (mezzosoprano)
Marco Scolastra (pianoforte)
Ingresso € 10,00 – (fino a esaurimento posti)

Una serata d’Autunno a Teatro con il “Bel Canto”,
riscaldati dalla bellezza di melodie ironiche, romantiche, festose,
avvolti dalla bella musica di grandi compositori come Rossini, Tosti, Pizzetti, Debussy, Ravel, Satie e Offenbach…

Da non perdere… Buona musica a tutti!.

 

1310, 2018

Evergreen… fisarmonica

ottobre 13th, 2018|

Carissimi Amici,
presentata ieri alla stampa la XX Edizione della Rassegna Musicale d’Autunno.

Primo concerto
Teatro Titano – Domenica 14 ottobre 2018 – ore 16:30
Emanuele Rastelli (fisarmonica)
Evergreen… fisarmonica
Ingresso € 10,00

212, 2017

Soirèe Satie

dicembre 2nd, 2017|

Domenica 3 Dicembre – ore 16:30
Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S.
(via G. B. Belluzzi, 1 San Marino Città)
Soirèe Satie
Erik Satie è un’artisti che, rompendo gli schemi precostituiti e accademici, apre nuove strade nell’arte dei suoni e non solo. Fu anche scrittore di testi, sia in prosa che poetici, e rese costante una pratica infrequente dell’unione tra testo verbale e partitura musicale. Satie è legato e perfettamente inserito in quel milieu parigino che a cavallo
tra otto e novecento ha prodotto nell’arte visiva, letteraria e musicale uno dei più fulgidi momenti di innovazione del pensiero artistico. Con Soirée Satie si intende celebrarne il genio, lo spirito profondo e allo stesso tempo leggero che lo contraddistingue.

2311, 2017

… Ma lo chiamavan Drago

novembre 23rd, 2017|

Domenica 26 Novembre – ore 16:30
Galleria della Cassa di Risparmio
… Ma lo chiamavan Drago
un concerto di “canzoni” italiane degli anni ’50 e ’60.
Un “amarcord” musicale di uno dei periodi pop artisticamente più fecondi, che oggi, a distanza di cinquant’anni, assume la veste della classicità.
1711, 2017

Musica del Bel Paese

novembre 17th, 2017|

Domenica 19 novembre ore 16:30
Galleria Cassa di Risparmio di San Marino
(Piazzetta Titano, 2)
Michael Rosen (sax soprano)
Natalino Marchetti (fisarmonica)
Ingresso gratuito
Un sax soprano, una fisarmonica e due virtuosi straordinari, per catturare la poesia e la bellezza del “Bel Paese”, con una collezione stupenda di alcuni dei brani più belli della tradizione Italiana, con un’enfasi particolare alla classica canzone napoletana, rivista e arrangiata con sonorità moderne, particolari e di gran fascino.
1011, 2017

Antonio Vivaldi

novembre 10th, 2017|

Un concerto dedicato al compositore “Classico” più “Pop” della storia: Antonio Vivaldi.
Spesso poco considerato per le sue melodie facili e le forme semplici, Vivaldi ha creato un linguaggio musicale comunicativo e diretto.
A proporci le sue “hit” l’Ensemble Barocco “Frescobaldi” di Ferrara guidati dal violinista solista e concertatore Alessandro Perpich.
Antonio Vivaldi e le sue Quattro Stagioni! Un binomio che ha attraversato oltre 300 anni di storia della musica.
Ancora oggi uno degli esempi più alti mai raggiunti per qualità della musica e successo popolare (una delle composizioni più eseguite, ascoltate, amate, incise, vendute,.. di tutti i tempi). Un’occasione per rivivere le piacevoli atmosfere della Venezia del settecento. Completano il programma alcuni famosi Concerti Grossi nello stile italiano dello stesso Vivaldi.
Da non perdere !!
Domenica 12 novembre un’altra esperienza musicale e culturale.
Teatro Titano di San Marino – ore 16:30
Caricando...