News

/News
News2017-10-21T17:18:38+00:00
2512, 2018

XXIV Concerto di Santo Stefano 2019

Dicembre 25th, 2018|

Carissimi Amici,
auguriamo a tutti un Buon Natale e subito dopo…
XXXIV CONCERTO DI SANTO STEFANO 2019
che torna nella sua tradizionale “casa”
Chiesa dei Padri Servi di Maria in Valdragone di Borgo Maggiore
Mercoledì 26 dicembre 2019 – ore 16:30

Bach to… VIVALDI
Angelo Cicillini (violino)
Orchestra Camerata del Titano di San Marino
Direttore Augusto Ciavatta
Ingresso ad offerta libera in favore dei lavori per la Chiesa dei Padri Servi di Maria.

“Back to… Vivaldi”. Ritorno a Vivaldi. E ritorno alla Chiesa dei Padri Servi di Maria.
Con questa 34esima edizione del concerto di Santo Stefano si vogliono rappresentare una serie di valori.
Innanzi tutto, la voglia di tornare ad un repertorio ultimamente da noi forse un po’ trascurato, ovvero quello del barocco italiano.

Un back to… che rappresenta anche una specie di “ritorno a casa”, dal momento che il Concerto di Santo Stefano è nato proprio nella chiesa di Valdragone il 26 dicembre 1984

Un back to… con un programma fresco, gioioso, ricco di affetti e di comunicativa: tre concerti per archi e da “Il Cimento dell’Armonia e dell’invenzione” le “Quattro Stagioni”.

Camerata del Titano ha accolto l’invito di accendere i riflettori su questo complesso monastico borghigiano, colpito dall’inesorabilità del tempo e dall’ultimo terremoto e quindi bisognoso di interventi e dell’amore dei sammarinesi.

Il ricavato dell’ingresso, che sarà a offerta libera, sarà quindi interamente devoluto alla chiesa e al convento annesso.
Un Buon Natale e subito dopo… si riparte con un nuovo anno che auguriamo a tutti felice e prospero, soprattutto ricco della più forte delle emozioni: la Musica!!

3011, 2018

Chopin e Liszt: il pianoforte romantico

Novembre 30th, 2018|

Palazzo SUMS – Sala Conferenze Cassa di Risparmio
Domenica 2 Dicembre 2018 – ore 16:30
Chopin & Liszt:
il Pianoforte Romantico
Andrea Padova
Ingresso Libero

 

Un concerto di “Classica” che chiude un’edizione ricca di musica e qualità degli interpreti.
Il M° Andrea Padova eseguirà di Chopin:
– Mazurca op. 33 n. 1 e 2, Valzer op. 64, n. 2, Valzer op. 69, n. 1,
– Notturno op. 62 n.1, Barcarola op. 60; di Liszt,
– Première valse oubliée, Les Jeux d’eaux à la Villa d’Este,
– Coro delle Filatrici (dall’Olandese Volante di Wagner, Rapsodia Ungherese n. 1.

Un concerto a ritmo di danza che ben predispone alla “meraviglia” del prossime festività.
Da non perdere!

Associazione Musicale Camerata del Titano

2611, 2018

Il Novecento: fra canzone e musica colta

Novembre 26th, 2018|

Ottavo concerto della
XX Rassegna Musicale d’Autunno 2018.

Teatro Titano – Domenica 25 novembre 2018 – ore 16:30
Il Novecento: fra canzone e musica colta
Duo Soglia – Bellavista
Ingresso 10,00 €

Quando si parla di “novecento” in musica, spesso si pensa all’avanguardia, a qualcosa di complesso. Invece il XX secolo, più di altri nel passato, ha visto convivere, svilupparsi e contaminarsi,
tanti diversi linguaggi e stili musicali anche molto lontani fra loro (pop, jazz, dodecafonia, tonale,…). Il programma proposto dal Duo Soglia-Bellavista, valorizza alcuni aspetti di questo periodo:
la canzone classica e la musica colta non d’avanguardia. La prima parte vedrà come protagonista il solo Raffaello Ravasio che, al pianoforte, si accompagnerà e canterà alcune delle canzoni più note e classiche della tradizione italiana
come “Sogno”, “Marechiaro”, “Parlami d’amore Mariù”,…

A seguire l’esecuzione del bellissimo Concerto per Marimba e pianoforte del compositore americano Eric Ewazen.
Un brano tonale dalle sonorità magiche ed uno stile accattivante e coinvolgimento, in cui riverberano temi e melodie della tradizione americana. Alla marimba Michele Soglia.
Ancora una proposta nuova e originale per la Rassegna Musicale d’Autunno di San Marino, per una domenica ancora all’insegna bella musica. Da non perdere!

1511, 2018

Piazzolla, Fisarmonica… e Orchestra

Novembre 15th, 2018|

Teatro Titano – Domenica 18 novembre 2018 – ore 16:30
Piazzolla, Fisarmonica… e Orchestra Sergio Scappini (fisarmonica)
con la partecipazione di
Matteo Valtellina, Silvano Bollini, Luca Casali, Valerio Scacchi (fisarmonica)
Orchestra Camerata del Titano di San Marino
Direttore Augusto Ciavatta
Ingresso 10,00 €

Il settimo appuntamento con la Rassegna Musicale d’Autunno, rappresenta a grandi linee lo spirito di questa iniziativa promossa da Cassa di Risparmio e Camerata del Titano.
Il coinvolgimento di giovani musicisti (Valtellina, Bollini, Casali, Scacchi), la presenza di grandi solisti di fama internazionale come Sergio Scappini, e la Musica, protagonista assoluta dei nostri concerti. In programma due prime assolute (Reghezza e Spazzoli) e tanto Piazzolla!! Il tutto sorretto dal suono dell’Orchestra Camerata del Titano guidata da Ciavatta.
Ancora un concerto per chi ama la buona e bella musica.
Vi aspettiamo per festeggiare con noi i vent’anni di Rassegna Musicale d’Autunno!!

911, 2018

Omaggio a Gershwin

Novembre 9th, 2018|

Galleria Cassa di Risparmio di San Marino
Domenica 11 novembre 2018 – ore 16:30
Omaggio a Gershwin

Gershwin Quintet
Ingresso libero

Summertime, Cuban Ouverture, Rapsody in Blue, An American in Paris,…  sono solo alcuni dei titoli di un repertorio, quello di George Gershwin, che travalica gli stili, i gusti, le epoche.
Morto giovanissimo, a soli 39 anni, Gershwin mette nella sua musica la freschezza della giovinezza fatta di melodie quasi eccessivamente romantiche, di ritmi incalzanti e a volte frenetici.
Quale novello rapsode, raccoglie, racconta e fonde tutta la musica che affolla l’energetica New York di inizio ‘900 ed in particolare il Jazz. Splendide interpreti sono le “energetiche” Gershwin Quintet, che trasformeranno per qualche ora, la Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino in un pezzettino della New York anni trenta, fra Time Square e Broadway!

 

411, 2018

TANGO!

Novembre 4th, 2018|

Teatro Titano – Domenica 4 novembre 2018 – ore 16:30
TANGO!
Ensemble Hyperion
Ingresso 10:00 euro

Per info e prenotazioni
cameratatitano@omniway.sm – 0549 906870 – 337 1008856 fino ad esaurimento posti

L’Ensemble Hyperion è un complesso d’eccellenza di musicisti professionisti che tiene concerti e spettacoli in tutto il mondo (si veda sotto loro tournée),
con uno stile sul repertorio musicale del Tango personale ed elegante.
Del Tango ormai si sa tutto, della nascita, della storia, del valore culturale e poetico, del fatto che è patrimonio immateriale dell’Unesco,… razionalmente sappiamo tutto.
Per fortuna poi parte la musica e si viene travolti da sentimenti irrazionali, forti e contraddittori, contraddittori così com’è la sostanza musicale del tango:
normalmente una melodia in tonalità minore che evoca sentimenti molli e decadenti, sorretta da ritmi incalzanti e vigorosi che spingono all’azione e alla danza.
Il concerto di Ensemble Hyperion a San Marino è un evento del genere Tango, certi che lo sia in generale per gli amanti della musica e della Rassegna Musicale d’Autunno.

 

3010, 2018

Solenne e Festoso

Ottobre 30th, 2018|

Carissimi Amici,
abbiamo il piacere di presentare il prossimo concerto della XX Rassegna Musicale d’Autunno 2018.

Basilica di San Marino – Mercoledì 31 ottobre 2018 – ore 21:00
SOLENNE E FESTOSO
Enrico Viccardi (organo)
Ingresso LIBERO

Solenne e Festoso è un’indicazione che si trova su alcune composizioni dedicate a San Marino e che sintetizza in modo chiaro ed esaustivo la giurisdizione particolare della nostra principale Basilica: la sacralità dei momenti importanti della nostra storia e la festa delle ricorrenze.
L’organo Bazzani, commissionato da San Marino per la Nuova Basilica, riassume queste due anime, la sacra e la laica, la Basilica e il Palazzo Pubblico,  con l’aggiunta della “Banda interna” (tamburi, piatti, campanelli,..) ai tradizionali registri ecclesiastici.  Tutto ciò rende il “nostro” organo uno strumento molto particolare e per certi versi unico. Forse è solo una visione romantica che idealizza i nostri avi come persone colte,  con una particolare attenzione alla musica, ma quelli sono gli anni delle onorificenze concesse a Rossini, a Verdi,  della richiesta a Verdi di scrivere il nostro inno (fu lo stesso Verdi che indirizzò sul Consolo).  La Rassegna Musicale d’Autunno e la Camerata del Titano negli anni  hanno riproposto periodicamente al pubblico sammarinese, e non solo, l’opportunità di ascoltare nella sua interezza la “voce” del nostro organo, non solo come fatto musicale,  ma soprattutto come doveroso impegno culturale che caratterizza da decenni la nostra attività. Il concerto di Mercoledì 31 ottobre, è una di queste opportunità,  con un organista d’eccezione, Enrico Viccardi, ed un programma pensato ad hoc  per valorizzare tutte le potenzialità dello strumento (Albinoni, Händel, Mozart, trascrizioni da Verdi,..). Questo appuntamento della Rassegna, come molti altri in questi vent’anni, si inserisce nella nostra idea di promozione culturale della musica classica,  dove storia, cultura, bellezza e gradevolezza della musica, curiosità e originalità,  concorrono nel fare di un concerto un piccolo evento dell’anima.

2210, 2018

Il repertorio sacro: dal Medioevo ad oggi

Ottobre 22nd, 2018|

Terzo appuntamento di pregio con la XX Rassegna Musicale d’Autunno 2018.

Chiesa di San Francesco – Mercoledì 24 ottobre 2018 – ore 21:00
Il repertorio sacro: dal Medioevo ad oggi
Piero Bonaguri (chitarra)
Ingresso LIBERO

È un programma interessantissimo, inedito, appassionato e appassionante, che scruta la religiosità nella musica nel corso di molti secoli.
Un tema profondamente umano, trattato con la riconosciuta sensibilità da Piero Bonaguri, chitarrista noto a livello internazionale, che ha speso la sua vita professionale nella ricerca del nuovo (oltre 400 le composizioni contemporanee a lui dedicate), senza perdere il senso delle radici, sue, della nostra cultura, dei grandi Maestri del ‘900 chitarristico.
Un gioiello nella nostra programmazione che nell’estate 2018 ha già ottenuto diversi sold out a San Vitale (Ravenna) nel contesto del prestigioso Ravenna Festival.
Un’occasione da non perdere, per ascoltare musica buona e profonda.

 

1810, 2018

…da Rossini a Offenbach

Ottobre 18th, 2018|

Dopo il successo del concerto inaugurale di Emanuele Rastelli
ancora un appuntamento da non perdere con la XX Rassegna Musicale d’Autunno 2018.

Teatro Titano – Sabato 20 ottobre 2018 – ore 21:00
“…da Rossini a Offenbach”
Lucia Napoli (mezzosoprano)
Marco Scolastra (pianoforte)
Ingresso € 10,00 – (fino a esaurimento posti)

Una serata d’Autunno a Teatro con il “Bel Canto”,
riscaldati dalla bellezza di melodie ironiche, romantiche, festose,
avvolti dalla bella musica di grandi compositori come Rossini, Tosti, Pizzetti, Debussy, Ravel, Satie e Offenbach…

Da non perdere… Buona musica a tutti!.

 

1310, 2018

Evergreen… fisarmonica

Ottobre 13th, 2018|

Carissimi Amici,
presentata ieri alla stampa la XX Edizione della Rassegna Musicale d’Autunno.

Primo concerto
Teatro Titano – Domenica 14 ottobre 2018 – ore 16:30
Emanuele Rastelli (fisarmonica)
Evergreen… fisarmonica
Ingresso € 10,00