Rassegna Musicale d’Autunno 2014

//Rassegna Musicale d’Autunno 2014
Rassegna Musicale d’Autunno 20142017-10-21T14:19:41+00:00

Project Description

La Rassegna Musica d’Autunno, giunta alla sua XVI edizione, offre anche quest’anno un programma ricco di curiosità, grandi artisti e progetti culturali.

Si parte il 25 ottobre con un Concerto straordinario al Teatro Titano. Straordinario per gli interpreti di taratura internazionale: Oleksander Semchuk, Gabriele Mirabassi, Alessandro Marangoni; straordinario per il programma, che prevede ben due prime mondiali assolute: “In memoria alla centuria celeste” di Gabriele Mirabassi e la “La preghiera di pace” di Eugen Stanckovych, nel contesto di un programma che guarda all’attuale momento politico internazionale; straordinario perché sarà accompagnato dalla proiezione di un reportage fotografico che testimonia la storia e le vicende che hanno portato all’attuale situazione politica in Ucraina.

La musica strumentale è declinata toccando diversi aspetti. “Il flauto e la chitarra ell’epoca del Bel Canto“, un programma che prevede brani di indubbio fascino e di piacevole ascolto, con trascrizioni strumentali delle più note arie d’opera, che animavano le sale da concerto e i salotti dell’800 italiano ed europeo. Il “Classico” “…da Mozart a Mozart…“, con l’esecuzione del bellissimo Quartetto op.95 di Beethoven e dello straordinario Quintetto k581 per clarinetti e archi, nell’interpretazione del Quartetto Mitja e del giovane clarinettista Giovanni Mariotti. E poi il jazz “con matrice classica”: “Bouncing Bach“, dove le improvvisazioni partono da temi tratti da note composizioni di J.S. Bach.

Spazio anche alla musica vocale, “Venite, Videte“, è un concerto che verrà realizzato nella cantoria della Basilica del Santo di San Marino, interamente dedicato alla musica sacra di Claudio Monteverdi (1567 – 1643). “Vissi d’arte…” è un concerto dedicato all’opera lirica, quella di tradizione, con arie e duetti tratti da opere come: Carmen, Aida, Tosca, Madama Butterfly, e altre. Punto d’arrivo di questo percorso sulla vocalità, sarà la messa in scena, con un giovane cast internazionale, dell’operetta di Offenbach: “Metamorfosi di una gatta in donna“. Attraverso questa operetta, si rivive lo spirito gioioso e spensierato della Parigi di fine ‘800. Protagonisti dello spettacolo l’Attitude Centro Danza San Marino, regia di Fabrizio Raggi, orchestra Camerata del Titano, direttore M° Augusto Ciavatta.

In conclusione, la XVI Rassegna Musicale d’Autunno, che come tradizione tocca molti aspetti della musica, offre ancora una volta l’occasione per il pubblico sammarinese, di ascoltare solisti di fama internazionale e musiche del grande repertorio. Un appuntamento che onora la Cassa di Risparmio che lo promuove sin dalla prima edizione e che fa dell’Associazione Musicale Camerata del Titano, un soggetto primario della vita culturale sammarinese; un occasione di prestigio per tutti quanti sostengono e sosterranno questa importante iniziativa. Un ringraziamento particolare alla Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura per la concessione del patrocinio.

Dott. Pietro Giacomini
Presidente Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino

Dott.ssa Federica Bigi
Presidente dell’Associazione Musicale Camerata del Titano

Il programma della Rassegna 2014