Rassegna Musicale d’Autunno 2015

//Rassegna Musicale d’Autunno 2015
Rassegna Musicale d’Autunno 20152017-10-21T14:19:39+00:00

Project Description

La Rassegna Musica d’Autunno, promossa dalla Cassa di Risparmio di San Marino e dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, giunge alla sua XVII edizione, con la consueta proposta di artisti e programmi molto interessanti.

L’inaugurazione, il 25 ottobgre 2015 al Teatro Titano, prevede la presenza di un artista di fama internazionale, l’unico strumentista “sammarinese” che in questo momento lavora ai più alti livelli musicali nel mondo: Andrea Lucchi, prima tromba solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, che si esibirà con l’Orchestra Camerata del Titano di San Marino.

Seguirà un concerto di Musica Sacra dedicato alla memoria di Marino Pasquale Veronesi, socio fondatore della Camerata del Titano e appassionato promotore della musica classica a San Marino. Interpreti il soprano Daniela Uccello e Gianluca Libertucci, organista del Vicariato della Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro, della Guardia Svizzera Pontificia e delle Udienze Generali del Santo Padre.

A seguire la Mondaino Young Orchestra, la migliore Giovane Orchestra Jazz d’Italia, vincitrice di importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale ed espressione del nostro territorio.

I concerti nella Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino si aprono con Caffè Concerto Strauss e il virtuosismo del mitico Christian Pintille, violinista molto noto al pubblico sammarinese, per poi continuare con il consueto appuntamento con l’Opera con i bravissimi Julija Samsonova e il baritono Daniele Girometti.

L’ultimo concerto in galleria vede il ritorno dei Tanghi con Massimo Santostefano alla fisarmonica e al bandoneon ed il Quartetto Fancelli.

Come di consueto la Rassegna Musicale d’Autunno programma l’ultimo appuntamento, il 6 dicembre 2015, alla Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. Il programma è uno di quelli da non perdere, il Pianista Andrea Padova (già solista con l’Orchestra della Scala di Milano) proporrà “dalla penna di Mozart” un’autobiografia del grande compositore attraverso le sue lettere e le sonate.

In conclusione, la XVII Rassegna Musicale d’Autunno continua la tradizione di offrire al pubblico sammarinese diversi generi musicali e la possibilità di ascoltare solisti ed interpreti di fama internazionale e musiche del grande repertorio. Un appuntamento che onora la Cassa di Risparmio che lo promuove sin dalla prima edizione e che fa dell’Associazione Musicale Camerata del Titano un protagonista della vita musicale sammarinese. Un occasione di prestigio per tutti quanti sostengono e sosterranno questa importante iniziativa.

La Rassegna Musicale d’Autunno gode del patrocinio della Segretieria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e del sostegno alla comunicazione di Radio San Marino e il Quotidiano La Tribuna.

Buon ascolto e buon divertimento.

Dott. Pietro Giacomini
Presidente Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino

Dott.ssa Federica Bigi
Presidente dell’Associazione Musicale Camerata del Titano

Il programma della Rassegna 2015